Quali che siano le cause che procurano stress, si può cercare di controllarne gli effetti.
Imparare a rilassarsi o tentare di modificare il proprio comportamento allo scopo dievitare o alleviare le condizioni di estrema tensione possono rivelarsi accorgimenti utili per affrontare lo stress.
Come alleviare la tensione
Una volta individuate le cause che procurano situazioni stressanti, si può alleviare il livello di stress adottando alcuni accorgimenti semplici e di facile attuazione.
Pause regolari nel corso della giornata contribuiscono ad allentare la tensione e a distrarre la mente dalle preoccupazioni.
Anche pianificare i propri impegni, prefiggendosi obiettivi realizzabili, può aiutare a ridurre lo stress quotidiano.
Rilassatevi con metodo e pazienza
- Non tentate di rilassarvi quando siete affaticati e molto stanchi. Otterrete migliori risultati se sarete vigili e attenti.
- Riducete le fonti di stress di sottofondo, quali per esempio, i rumori fastidiosi o la presenza di altre persone.
- Non abbiate fretta e non guardate l’orologio di continuo. Praticate il rilassamento solo quando avete davvero tempi da dedicargli.
- Non sforzatevi, se non riuscite negli esercizi: aumentereste soltanto la tensione. Concedetevi, invece, un periodo di riposo di qualche giorno e iniziate da capo, concentrandovi maggiormente sugli esercizi che troverete più efficaci.
Il benessere in 10 minuti
- Scegliete una stanza silenziosa, calda e in penombra.
- Indossate abiti comodi che vi consentano di muovervi liberamente; toglietevi le scarpe, eventuali occhiali o lenti a contatto.
- Distendetevi supini sul pavimento, chiudete gli occhi, lasciate andare i piedi verso l’esterno e tenete le braccia staccate dal corpo con le parlme verso l’altro e le dita piegate naturalmente. Inspirate ed espirate profondamente.
- Contraete i muscoli facciali poi rilassteli.
- Alzate la testa e riappoggiatela lentamente a terra. Rilassate la mascella e i muscoli del collo in modo da sentire aprirsi la gola.
- Premete le spalle contro il pavimento poi rilassatele.
- Tendete le braccia e le dita. Tenetele rigide per alcuni secondi prima di rilassarle completamente.
- Sollevate i glutei da terra, poi lasciateli ricadere, avvertendo prima tendersi e poi rilassarsi la colonna vertebrale.
- Tenete i talloni uniti, distendete le gambe e le dita dei piedi, poi rilassatele completamente.
- Dopo aver eseguito tutti gli esercizi, ripeteteli per almeno 10 minuti: vi sentirete completamente rilassati. Prima di riprendere le attività normali, restate distesi sul pavimento ancora per qualche minuto.
Qualche consiglio pratico
- Dedicarsi a un’attività fisica regolare aiuta a ridurre la tensione e a dormire meglio.
- Il rilassamento contribuisce ad alleviare i sintomi di stress; per esempio, la meditazione e lo yoga sono metodi validi per tenere sotto controllo lo stress.
- Anche l’alimentazione, se è equilibrata, ricca di vitamine antistress e priva di bevande alcoliche, gioca un ruolo importante nel combattere lo stress.
- Massaggi rilassanti sono utili per ridurre lo stress. La manipolazione cura la tensione e il dolore muscolare e procura una sensazione di calma e di rilassamento. Talvolta. è sufficiente un massaggio locale per scaricare la tensione accumulata nel corso di una giornata particolarmente faticosa. Per esempio, se avete trascorso un lungo periodo alla scrivania o alla macchina da scrivere, potreste aver accumulato tensioni ai muscoli del collo e delle spalle; ebbene, un buon massaggio alle parti interessate è il modo più semplice per eliminarla.
- Parlare dei propri problemi con il partner, con un amico o con un membro fidato della famiglia è spesso un buon modo per rendere meno stressanti le difficoltà.
- Esprimere i propri sentimenti è un altro ottimo mezzo per scaricare le proprie tensioni. Se ci si tiene tutto dentro, si hanno maggiori probabilità di andare incontro a sintomi fisici legati allo stress.
- Spezzare la routine quotidiana, sviluppare interessi al di fuori della famiglia e del lavoro, incontrarsi spesso con gli amici è di grande aiuto nel vincere lo stress legato a problemi personali.
Foto di Willian Justen de Vasconcellos su Unsplash
Dott.ssa Mara Vesco – Psicologa e Psicoterapeuta