Di quanto sonno ho bisogno? Questa è una delle domande che mi rivolgono più frequentemente le persone che soffrono di insonnia.
La mia risposta è: “dipende”.
Lo so, può sembrare una risposta banale, ma in realtà è proprio così che funziona perché il sonno è un processo dinamico ed è difficile dare una risposta certa e univoca, in quanto le esigenze di sonno variano in base all’età e allo stato di salute di ogni singola persona.
Per quanto riguarda l’età, ad esempio, sappiamo che le persone anziane dormono meno, hanno un sonno più leggero, si svegliano e si riaddormentano più spesso, trascorrono meno tempo nella fase di sonno profondo.
In generale, nell’elenco sottostante puoi vedere il fabbisogno totale di sonno sulla base dell’età. Naturalmente, si tratta di numeri indicativi che possono variare da soggetto a soggetto.
- 1-12 mesi – 14-15 ore
- 1-3 anni – 12-14 ore
- 3-6 anni – 10-12 ore
- 7-12 anni – 10-11 ore
- 12-18 anni – 8-9 ore
- 18-65 anni – 7-9 ore
- 65+ anni – 7-8 ore
Il senso comune ci induce a credere che dobbiamo dormire almeno 7 ore di sonno a notte. In realtà si tratta di una cifra indicativa, dunque non demoralizzarti se non riesci a dormire tutte quelle ore. Se non ci riesci, e ti svegli prima, pensa di avere un debito di sonno e fai del tuo meglio per recuperare il sonno il giorno dopo. Un debito di sonno si ha quando dormi meno ore di quelle di cui il tuo corpo ha bisogno. Ad esempio, il tuo corpo potrebbe aver bisogno di 7 ore di sonno, ma poiché ne dormi solo 5, maturi 2 ore di debito di sonno che ti farà sentire stanco durante il giorno. Questo è il motivo per cui alcune persone decidono di fare un pisolino, di andare a letto prima o addirittura di dormire fino a tardi nei fine settimana. Puoi farlo anche tu, ma ricordati che, se lo fai, quasi sicuramente peggiorerai la qualità del tuo sonno. Infatti, se vuoi costruire e mantenere un sonno regolare è importante sforzarti di andare a letto e svegliarti sempre alla stessa ora, anche se hai accumulato un debito di sonno che ti spingere a coricarti prima.
L’aspetto interessante è che i buoni dormitori non si pongono la domanda su quanto è necessario dormire per sentirsi in forma, semplicemente dormono. Chi invece soffre di insonnia è quasi ossessionato dalla durata del proprio sonno. Ed è proprio questo atteggiamento che porta ad essere perennemente insoddisfatti del proprio sonno.
Dott.ssa Mara Vesco – Psicologa e Psicoterapeuta