Diventare mamma e papà

Quando è utile rivolgersi ad una psicologa durante o dopo la gravidanza?

La gravidanza è un periodo della vita della donna caratterizzato da importanti cambiamenti: durante i nove mesi di attesa la donna è chiamata ad adattarsi in modo partecipe alle modificazioni del proprio corpo e al lento crescere del bambino dentro di sé; la donna è inoltre coinvolta nei cambiamenti che riguardano la vita di coppia e il rapporto con la propria famiglia di origine e quella del partner.

Va da sé che diventare mamma è un’esperienza che ogni donna vive e affronta in modo unico e personale.

Sappiamo che aspettare un figlio significa non soltanto prepararsi ad un avvenimento lieto e gioioso, ma significa anche percorrere nove mesi di gravidanza in cui possono sorgere mille dubbi a proposito delle proprie capacità di futura madre, delle cure e dell’iter medico da seguire, delle eventuali modifiche da apportare al proprio stile di vita.

Se da una parte la gravidanza è un evento carico di felicità, dall’altra è anche un momento delicato, potenzialmente portatore di piccole ansie da gestire.

Durante la gravidanza anche i futuri papà vivono stati d’animo contrastanti, sono preoccupati dai cambiamenti e non sanno come affrontarli.

Sarò un buon padre?

Cosa ne sarà della mia indipendenza?

Ce la faremo ad affrontare tutto?

diventare papà

Sentirsi confuso, in preda al panico, sopraffatto, spaventato, o non sentirsi pronto, sono stati d’animo comune a molti futuri o neo papà. Come ogni grande cambiamento, la genitorialità richiede un grande aggiustamento. Se la gravidanza non è stata pianificata normale sentire queste emozioni ancora più intensamente.

 

Diventare mamma e papà” è uno spazio di ascolto e dialogo pensato per le donne e gli uomini in attesa del primo figlio, per affrontare insieme i nodi critici del percorso verso la maternità e far emergere le risorse per superare i momenti difficili.

A chi è rivolto il servizio?

A te che sei in attesa del primo figlio.

 Incontrarci perché?

Per condividere e costruire insieme un percorso di accompagnamento durante la gravidanza, la maternità e la paternità, per rielaborare con una professionista l’esperienza di uno dei periodi più delicati della tua vita.

Cosa faremo?

Ci incontreremo in momenti diversi durante il periodo della gravidanza (e/o successivamente) con l’obiettivo di offrirti un servizio di accompagnamento all’evento nascita.

Avrai così la possibilità di trovare un momento personalizzato di accoglienza, ascolto e sostegno, prima e dopo l’evento.

Per informazioni e appuntamenti:

Dott.ssa Mara Vesco

Cell. 3661603769

Studio a Milano: Via Giuseppe Sapeto, 5

Studio a Oleggio: Via Bournè, 7

 

Foto: Maggie Taylor; Lisippo, Sileno tiene in braccio Dioniso, copia romana del II secolo a.C.

Seguimi su YoutubeFacebookGoogle PlusLinkedin

Torna alla HOMEPAGE