Percorsi di trattamento

La difficoltà più grande delle persone che incontro nel mio studio, quando sentono il bisogno di intraprendere un percorso psicologico, non è capire come fare o a chi rivolgersi, ma fare il primo passo.

Nella maggior parte dei casi si tratta di una sorta di “resistenza interiore” che può essere dovuta al timore di fallire, di parlare con un professionista dei propri problemi o alla mancanza di fiducia nelle proprie capacità e possibilità di cambiamento.

Qualunque sia il motivo che ad oggi ti ha impedito di fare il primo passo, la mia speranza è che navigando nel mio sito leggerai contenuti che ti permetteranno di sentirti sufficientemente a tuo agio da contattarmi.

Ho costruito questo sito avendo in mente coloro che sono alla ricerca di un modo diverso di affrontare i problemi della vita.

Si sa, a volte le cose non vanno come vorremmo, ma come direbbe una nota psicoterapeuta di nome Virginia Satir

“La vita non è quello che dovrebbe essere. E’ quello che è. E’ come l’affrontiamo che fa la differenza.”

Perché parlare con uno psicologo

Una premessa importante.

Il benessere non è assenza di problemi.

Viviamo in una società in cui  la sofferenza è considerata un problema da risolvere e non una dimensione vitale.

Questa società sempre di più ci considera adeguati ed efficienti solo se rispondiamo a certi modelli che ci dicono come dobbiamo essere, come dovremmo essere e come non va bene che siamo.

In questa società spesso il malessere e il disagio emergono come senso di vuoto, di sradicamento, di solitudine, di inadeguatezza, condizioni di sofferenza ansiosa o depressiva.

C’è chi affronta la sofferenza fuggendo dai problemi.

C’è chi affronta la sofferenza negando i problemi.

Ma c’è anche chi, con coraggio, intraprende un altro sentiero, che lo porta a confrontarsi con l’ACCETTAZIONE DI SE’ e della propria esperienza di vita.

Questo è ciò in cui credo.

Qui sta il senso del parlare con uno psicologo: dedicarsi uno spazio di ascolto e di dialogo per affrontare la sofferenza, per appropriarsi di sé stessi, della propria unicità ed irripetibilità.

Di cosa mi occupo

Nel mio studio offro ascolto e terapia a individui adulti che stanno attraversando un momento di disagio.

Per approfondimenti leggi la pagina dedicata alla psicoterapia individuale.

Come contattarmi

Contattami per qualunque richiesta di approfondimento, per una consultazione o per iniziare un percorso di psicoterapia.

Puoi telefonarmi al numero 366.1603769 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 19:00.

Photo by 五玄土 ORIENTO on Unsplash

Torna alla homepage