Mara Vesco

Psicologa specialista in Psicoterapia Sistemico-Relazionale

Dottorato di Ricerca in Psicologia Clinica e delle Relazioni Interpersonali

Master II Livello in Esperto in Psicologia dell’Invecchiamento

🌿

Sono una psicologa, mi appassionano le storie e le emozioni che accompagnano ogni vita, rendono unico ogni essere umano e il contesto familiare che lo accoglie. Credo nel cambiamento e nell’importanza della comunicazione come strumento per migliorare la relazione con noi stessi e con gli altri.

Percorso formativo

Mi sono laureata in Psicologia Clinica e di Comunità all’Università degli Studi di Torino e ho poi conseguito, presso la stessa Università, un Dottorato di ricerca in Scienze Umane (Psicologia Clinica e delle Relazioni Interpersonali), nell’ambito dei vissuti della maternità e della depressione post-partum. In seguito, ho frequentato il Centro Milanese di Terapia della Famiglia, sede di Torino, percorso quadriennale di specializzazione per diventare psicoterapeuta sistemico-relazionale.

Nell’ambito dell’insonnia mi sono formata nella somministrazione del Protocollo di Diagnosi e Cura Specialistico di matrice cognitivo-comportamentale (CBT-I).

Infine, ho approfondito il tema della psicologia dell’invecchiamento e della longevità, conseguendo il Mater di II Livello in “Esperto in Psicologia dell’invecchiamento” (Università degli Studi di Pavia).

Esperienza professionale

Ho maturato esperienza nell’ambito di differenti contesti lavorativi, occupandomi di famiglie, minori e persone con disabilità. Ho coordinato un servizio di assistenza educativa scolastica e domiciliare, in rete con i servizi pubblici e privati del Comune di Milano. La competenza acquisita negli anni mi ha permesso di osservare, comprendere e prendere in carico il disagio psicologico da diversi punti di vista.

La collaborazione a progetti di ricerca con la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino, mi ha consentito di avere pubblicazioni sia nazionali che internazionali.

In quest’altra pagina trovi le mie pubblicazioni scientifiche.

Torna alla homepage