Terapia a Seduta Singola

terapia-a-seduta-singolaUna sola seduta di consulenza psicologica può bastare?

Lo so, leggendo “Terapia a Seduta Singola, probabilmente avrai pensato che una sola seduta possa bastare per risolvere un problema o una condizione di sofferenza psicolgica.

Forse sì o forse no.

Ti spiego perchè.

La Terapia a Seduta Singola è una metodologia di lavoro che permette di massimizzare l’efficacia di ogni singolo incontro di consulenza psicologica per aiutarti ad elaborare nuove strategie e nuovi modi di guardare ai problemi.

Per alcune persone una singola seduta può pastare, per altre non è sufficiente e necessiteranno di altri incontri. Questo accade perché non esiste una persona uguale ad un’altra e un problema che sia la fotocopia di quello di un’altra persona.

Detto questo, sarai tu, al termine dell’incontro di consulenza psicologica, a decidere se l’intervento sarà sufficiente oppure se avrai bisogno di altri incontri.

Che cos’è la Terapia a Seduta Singola?

I primi studiosi a fare ricerca sulla Terapia a Seduta Singola sono stati Moshe Talmon, Michael F. Hoyt e Robert Rosenbaum.

Si tratta di una metodologia di intervento incentrata non sul problema ma sulla persona che chiede la consulenza psicologica.

Questa precisazione è importante. Il focus è tutto sulle risorse della persona e sulle strategie che può mettere in campo per affrontare il problema. Poiché l’obiettivo è quello di massimizzare l’efficacia dell’incontro, la Terapia a Seduta Singola può durare un tempo più lungo rispetto ad una classica consulenza psicologica.

Prima di partecipare a una sessione di Terapia a Seduta Singola ti verrà inviato un questionario da compilare, per aiutarti a focalizzare l’attenzione sugli obiettivi della consulente psicologica.

Inoltre, l’intervento comprende una telefonata di follow-up a distanza di un mese dall’intervento.

Le Terapie a Seduta Singola sono adatte al singolo, alla coppia e alla famiglia.

Quali problemi possono essere adatti ad una Terapia a Seduta Singola?

La Terapia a Seduta Singola è adatta ad una vasta gamma di problemi. Può servire ad aiutare le persone e le famiglie a migliorare le loro relazioni e a trovare modi per gestire le emozioni, la separazione e il divorzio, il dolore e la perdita, difficoltà nella genitorialità oltre ad affrontare condizioni di sofferenza psicologica.

Torna alla HOMEPAGE