Come dormono le coppie in attesa di un figlio?

Siamo in Russia, è l’alba, nella stanza una giovane coppia in dolce attesa sta dormendo mentre ai piedi del letto una fotografa intraprendente e dai movimenti leggeri e concentrati la immortala dall’alto di una scaletta.

E’ così che prende forma “Waiting” il progetto di Jana Romanova che raccoglie 40 ritratti relativi ad altrettante coppie, ognuna fotografata in una settimana diversa della gestazione. Ne risultano una serie di immagini di grande intimità e tenerezza che mettono ben in luce, in un momento di assoluta spontaneità, quale è il momento del riposo notturno, l’atteggiamento che i partners hanno nei confronti l’uno dell’altro e del bambino che la donna porta in grembo.

Il progetto è nato dall’esperienza della fotografa, testimone dell’importante e significativo cambiamento di vita di alcune coppie di amici, ossia il loro matrimonio e la gravidanza. Alle iniziali fotografie scattate a coppie di amici sono state poi aggiunte quelle di altre coppie contattate on-line.

Il lavoro della Romanova appare interessante non solo rispetto al tema della gravidanza, ma anche perchè testimonia il modo in cui le giovani coppie vivono nelle grandi città della Russia moderna, vent’anni dopo la caduta dell’Unione Sovietica.

Per saperne di più questo è il link di riferimento. Buona visione!

http://janaromanova.com/projects/waiting/#1

Dott.ssa Mara Vesco – Psicologa e Psicoterapeuta Sistemico-Relazionale

 

Archiviato in ARTICOLI

Vai alla pagina FAMIGLIA

Stampa