Privacy Policy

1. A chi comunichi i tuoi dati, perché e come li tratto

State leggendo la pagina in cui vi informo di come gestisco i dati personali raccolti da questo sito e nella mia attività lavorativa. Mi chiamo Mara Vesco e sono una psicologa libera professionista, a fondo pagina potete trovare i miei dati; sappiate che se mi comunicate i vostri dati personali, io assumo il ruolo di responsabile del loro trattamento.

I dati da me raccolti sono gestiti secondo i criteri che sono alla base delle norme che regolano la materia privacy (d. lgs. 196/2003 “Codice Privacy” e Regolamento UE 679/2016 “GDPR”) e, più in generale, sui miei principi di trasparenza, riservatezza e correttezza. Inoltre, la privacy è garantita dall’obbligo deontologico al segreto professionale.

2. Gestione dei cookies

I cookies sono file di informazioni che i siti registrano sulla memoria dei device (computer, smartphone o tablet) che usate per navigare: hanno finalità diverse, ad esempio servono salvare le vostre preferenze, memorizzare il vostro passaggio su un sito ecc. Questo sito usa solo cookie tecnici e non traccia i visitatori. Non è pertanto soggetto ad obbligo di avviso e definizione della cookie policy.

3. Navigazione nel sito

Su questo sito non utilizzo Google Analytics per raccogliere e analizzare, in modo anonimo e aggregato, i dati di traffico.

4. Contatto telefonico, via e-mail e/o messaggistica

Nel caso in cui decidiate di contattarmi via telefono, e-mail o tramite messaggio, entrerò in possesso dei vostri dati personali e sensibili (nel caso di informazioni riguardanti il vostro stato di salute). Vi comunico fin d’ora che non siete obbligati a comunicarmeli, ma se volontariamente deciderete di farlo, tali dati verranno trattati dalla sottoscritta secondo le modalità indicate con più precisione al punto 6.

Quando mi telefonate o mandate messaggi, la sottoscritta usa i vostri dati per rispondervi. Tali dati restano memorizzati nel mio cellulare e/o nella mia casella e-mail per il tempo strettamente necessario all’espletamento della richiesta, per un tempo massimo di 30 giorni; successivamente, i vostri dati vengono anonimizzati o distrutti in modo sicuro. Io sono la titolare e responsabile del trattamento dei dati, che non cedo a nessun altro a meno che voi non mi autorizziate a farlo.

Nello svolgimento della mia attività professionale utilizzo un account e-mail crittografato, sicuro e privato. Si tratta di una e-mail acquistata da un fornitore che aderisce al codice europeo sulla privacy (GDPR), e che, a differenza delle e-mail gratuite, non vende a terzi i dati ricavati dalle conversazioni.

5. Consulenza online

La consulenza online viene svolta mediate l’utilizzo di “Psycare”, un software ideato e progettato specificatamente per psicologi e psicoterapeuti per fare consulenza psicologica e psicoterapia online. Ho scelto questo software in quanto, a differenza di altri, dedica molta attenzione alla privacy e alla sicurezza dei dati, sia per i professionisti che per i pazienti, utilizzando server criptati che rispettano tutte le normative del settore: è GDPR/ HIPAA/ HDS/ PIBEDA compliant, anche per dati sanitari e telemedicina.

6. Protezione dei dati personali ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

Di seguito vi informo in relazione al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento UE 2016/679 e D. Lgs. 101/2018:

  1. Il GDPR e il D.Lgs. 101/2018 prevedono e rafforzano la protezione e il trattamento dei dati personali alla luce dei principi di correttezza, liceità, trasparenza, tutela della riservatezza e dei diritti dell’interessato in merito ai propri dati.
  2. La Dott.ssa Vesco Mara è Titolare del trattamento dei seguenti dati raccolti da voi comunicati volontariamente mediante telefonata, messaggistica o tramite e-mail:
  3. Il trattamento di tutti i dati sopra richiamati viene effettuato sulla base della loro comunicazione volontaria da parte vostra al fine di effettuare un primo contatto precontrattuale; richiedere informazioni precontrattuali; richiedere informazioni sulla base di contratti già in essere. Inoltre, la comunicazione dei vostri dati è facoltativa e non implica conseguenze in caso di diniego.
  4. I dati personali saranno sottoposti a modalità di trattamento sia cartaceo sia elettronico e/o automatizzato, quindi con modalità sia manuali sia informatiche.
  5. Saranno utilizzate adeguate misure di sicurezza al fine di garantire la protezione, la sicurezza, l’integrità, l’accessibilità dei dati personali, entro i vincoli delle norme vigenti e del segreto professionale.
  6. I dati personali che non siano più necessari, o per i quali non vi sia più un presupposto giuridico per la relativa conservazione, verranno anonimizzati irreversibilmente o distrutti in modo sicuro.
  7. I dati personali potrebbero dover essere resi accessibili alle Autorità Sanitarie e/o Giudiziarie sulla base di precisi doveri di legge. In tutti gli altri casi, ogni comunicazione potrà avvenire solo previo esplicito consenso, e in particolare: a) dati anagrafici, di contatto e di pagamento: potranno essere accessibili anche a eventuali collaboratori, nonché a fornitori esterni che supportano l’erogazione dei servizi; b) dati relativi allo stato di salute: verranno resi noti, di regola, solamente all’interessato e solo in presenza di un consenso scritto a terzi (art. 12 C.D.). Verrà adottato ogni mezzo idoneo a prevenire una conoscenza non autorizzata da parte di soggetti terzi anche compresenti al conferimento. Potranno essere condivisi, in caso di obblighi di legge, con strutture/servizi/operatori del SSN o altre Autorità pubbliche; in caso di collaborazione con altri soggetti parimenti tenuti al segreto professionale (supervisioni, intervisioni e/o riunioni di equipe), saranno condivise, con il presente assenso, soltanto le informazioni strettamente necessarie in relazione al tipo di collaborazione (art.15 C.D.).
  8. I dati personali verranno conservati solo per il tempo necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti, ovvero, in presenza di un obbligo contrattuale: a) dati anagrafici, di contatto e di pagamento: verranno tenuti per il tempo necessario a gestire gli adempimenti contrattuali/contabili, quindi per un tempo di 10 anni; b) dati relativi allo stato di salute: verranno tenuti per il tempo necessario allo svolgimento dell’incarico e al perseguimento delle finalità proprie dello stesso e comunque per un periodo minimo di 5 anni (art.17 del C.D.) e non oltre il periodo di conservazione previsto per i dati anagrafici e di pagamento. Diversamente, in assenza di un obbligo contrattuale, i dati forniti volontariamente (ad esempio, dati anagrafici, numero di telefono, e-mail, dati sensibili inerenti il proprio stato di salute), verranno conservati per il tempo necessario alla gestione degli adempimenti/richieste.
  9. L’eventuale lista dei responsabili del trattamento, e degli altri soggetti cui vengono comunicati i dati, può essere visionata a richiesta.
  10. Al persistere di talune condizioni, in relazione alle specificità connesse con l’esecuzione dell’incarico, sarà possibile all’interessato esercitare i diritti di cui agli articoli da 15 a 22 del GDPR e D.Lgs. 101/2018 (diritto di accesso ai dati personali, diritto di rettifica, diritto alla cancellazione, diritto alla limitazione del trattamento, diritto alla portabilità ovvero diritto di ottenere copia dei dati personali in un formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico -in linea di massima trattasi solo di dati inseriti nel computer- e diritto che essi vengano trasmessi a un altro titolare del trattamento). Nel caso di specie sarà onere del professionista verificare la legittimità delle richieste fornendo riscontro, di norma, entro 30 giorni.
  11. Per eventuali reclami o segnalazioni sulle modalità di trattamento dei dati è necessario prima di tutto rivolgersi al Titolare del trattamento dei dati, Dott.ssa Mara Vesco. In caso di non risoluzione della controversia, è possibile inoltrare i propri reclami o le proprie segnalazioni all’Autorità responsabile della protezione dei dati, Garante per la protezione dei dati personali, utilizzando gli estremi di contatto pertinenti.